Impari solo se ti diverti - Una storia di Roberto Covolo

ExFadda

Daniele e Claudio hanno 20 anni e sono di San Vito dei Normanni, vicino Brindisi. Daniele ha fatto il Professionale per il Commercio e dice che leggere gli fa venire il mal di testa. Quando ha preso la maturità è finito sul giornale perché, lo stesso giorno e nella stessa scuola, si è diplomato anche il padre, da privatista. La cronaca locale li ha immortalati sorridenti, con i libri in mano e il titolo di studio in tasca. Claudio ha fatto il Nautico, a scuola era bravo, ma sulle navi non l’hanno mai preso. Lui faceva domanda, ma gli dicevano “adesso non c’è posto, richiama il mese prossimo”. Dopo qualche tempo ci ha rinunciato. Sua madre sogna ancora di vederlo imbarcato, … Continua la lettura

Libertà di pensare e di pescare - Una storia di Michele Loiacono

Turismo di comunità

mar piccolo taranto

Ciro e Vincenzo sono due ragazzi di 17 e 19 anni che vivono in città vecchia a Taranto. Abitano dalle parti di via Cava, hanno frequentato poco la scuola perché l’hanno vissuta come una prigione. La scuola media della città vecchia sembra poco adatta a rilanciare la sfida che arriva da un territorio molto complesso. Una scuola che non sa ascoltare i sogni e bisogni dei giovanissimi, che prova ad insegnare delle nozioni senza facilitare losviluppo di pensieri e riflessioni. Una scuola che non aiuta a sognare.

Experience. Un progetto per rivoluzionare l’esperienza abitativa fuori sede.

Turismo di comunità

Giuseppe Belvedere e Francesco Schettini hanno partecipato alla prima edizione della Scuola di Bollenti Spiriti. Alla fine del corso siamo rimasti in contatto ed ogni tanto fanno una capatina a Taranto per seguire una lezione o condividere un’idea. “Experience” è il progetto a cui stanno lavorando: si tratta di un servizio di locazione per la comunità universitaria, italiana e straniera, che aumenta la qualità dell’esperienza abitativa puntando sul format di arredo, sulla sostenibilità e sull’appartenenza ad una community. Questo è il loro contributo per il blog della Scuola di Bollenti Spiriti.

Organizzare comunità. - Appunti sulle lezioni di Wade Rathke alla Scuola di Bollenti Spiriti.

Contributi didattici

wade rathke acorn

Negli scorsi giorni, abbiamo ospitato Wade Rathke, fondatore e leader storico di ACORN, la principale rete di organizzazioni di comunità degli Stati Uniti. Da New Orleans a Taranto, per contribuire alla nostra ricerca su nuove pratiche e nuovi modelli organizzativi per produrre cambiamento sociale, coinvolgere i giovani pugliesi inattivi, mettere in campo progetti sostenibili nel tempo. Il community organizing è una tradizione di attivismo civico – nata in America negli anni ’30 del secolo scorso – che prevede l’attivazione diretta dei membri di una comunità e la centralità del territorio come campo di azione. Più o meno funziona così.

Un sogno lungo un quarto di secolo – 1991/2014 - Un racconto di Titti Stoppa

Salento Fun Park

titti stoppa salento fun park

Se qualcuno dovesse chiedervi chi ha inventato le politiche giovanili in Puglia, non parlategli di Bollenti Spiriti. Mandatelo a Mesagne, in provincia di Brindisi. Lì, fategli chiedere di Titti Stoppa. Forse sarà in Ufficio al Comune, dove lavora ai Servizi Sociali, a risolvere qualche caso disperato. O, più probabilmente, starà per strada, impegnata a dare consigli ad un gruppo di ragazzi del paese. Dalla sua penna, il racconto del suo lavoro, di un ex pattinodromo abbandonato sottratto al degrado, di una comunità di ragazzi che vuole assaltare il cielo a bordo di uno skate.