Cos’è
Il centro di aggregazione giovanile (C.A.G.) è un Servizio sociale istituito dal Comune di Brindisi, gestito dalle Cooperative Sociali Amani e Solidarietà e Rinnovamento. Il CAG è un servizio in grado di offrire «un’ampia gamma di opportunità di utilizzo del tempo libero e la possibilità di partecipare ad iniziative aventi contenuti formativi e socializzanti, al fine di favorire un corretto sviluppo psico-fisico dei ragazzi, ma anche di prevenire il disagio e l’emarginazione giovanile».
Il C.A.G., allocato in un immobile confiscato alla mafia del Paradiso (un quartiere di periferia di Brindisi), offre laboratori, corsi, servizi, legati al teatro, alla danza, all’arte e alla musica. Per molti giovani del quartiere, il C.A.G. è un luogo dell’intrattenimento, in cui passare del tempo in compagnia o frequentare le diverse attività proposte. Una nuova generazione di operatori sta provando a innovare le pratiche del C.A.G., superando il concetto di giovane-utente verso forme di attivazione e protagonismo dei ragazzi e aprendo l’esperienza dello spazio al rapporto con il quartiere ed i suoi abitanti.
Elementi salienti
Un servizio pubblico per i giovani
Il C.A.G. è un servizio istituzionale del Comune di Brindisi, nato all’interno di una politica pubblica. Questa particolare condizione presenta alcuni aspetti positivi (un budget a disposizione per il personale e la gestione delle attività) ed alcuni aspetti negativi (impossibilità di generare economia attraverso l’utilizzo della struttura, orari di apertura e di chiusura dettati da capitolato).
Il rapporto con il quartiere
Il C.A.G. sta avviando un’attività di ricerca-azione sul quartiere Paradiso, utilizzando differenti linguaggi, video, fotografia, storytelling, writing e street art in genere, architettura. Il C.A.G., data la sua collocazione, può svolgere un ruolo fondamentale per coinvolgere i giovani in azioni di scoperta dell’identità e trasformazione del quartiere.